firenze per il clima

PORTAVOCE

Percorso per il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università degli Studi di Firenze

Firenze per il clima arriva nelle scuole secondarie di secondo grado di Firenze e all'Università degli Studi di Firenze

Firenze per il clima arriva nelle scuole secondarie di secondo grado di Firenze con l’obiettivo di coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse delle classi IV e V per farsi portavoce della missione per la neutralità climatica entro il 2030, riunendosi in gruppi di lavoro per far emergere proposte di azioni concrete da intraprendere in città e nelle scuole stesse.

Sono loro, le cittadine e i cittadini di domani, che devono diventare parte attiva nelle scelte strategiche della città, essere consapevoli delle ricadute del proprio agire e promuovere così comportamenti più sostenibili.

Ben 7 istituti secondari superiori sono stati coinvolti grazie ai loro Dirigenti Scolastici e dal corpo docente, che hanno deciso di aderire e far partecipare la propria scuola come soggetto sostenitore del percorso dedicato nell’ambito di Firenze per il clima e promuovere così l’iniziativa, organizzando incontri e momenti assembleari con le classi IV e V e incentivando l’attivazione degli studenti.

 

L’iniziativa si estende anche agli studenti e alle studentesse del primo anno dell’Università di Firenze che saranno chiamati a farsi portavoce della sfida per la neutralità climatica entro il 2030 nella propria facoltà e ad elaborare proposte finalizzate a mitigare o adattare gli effetti del clima grazie a stili di vita più consapevoli in città, nel loro quartiere ed all’interno della propria università.

7 scuole secondarie di secondo grado hanno aderito al percorso di Firenze per il clima e 72 studentesse e studenti hanno deciso di farsi portavoce della missione per la neutralità climatica nelle loro scuole e di realizzare progetti concreti in risposta alle sfide climatiche.

I portavoce hanno partecipato a degli incontri ed iniziative con altri studenti delle scuole di superiori di Firenze e hanno il compito di lavorare alla realizzazione delle loro proposte progettuali, con il supporto costante di esperti tematici e tecnici comunali.

Parte del loro impegno sarà quella di intervistare degli esperti nelle materie inerenti le sfide ambientali che hanno scelto di portare avanti e di coinvolgere compagne e compagni – nonché alcune realtà del territorio – a supporto della loro realizzazione.

Ecco il calendario delle iniziative

21 marzo 2024

incontro online

con gli altri portavoce delle scuole superiori di Firenze per confrontarsi e condividere le sfide, riunendovi in gruppi di lavoro

11 aprile 2024

incontro in presenza

per progettare idee e proposte in risposta alla sfida selezionata, a partire da te, dalle tue abitudini, dalla tua scuola o in città

16 maggio 2024

evento finale

per presentare alla città e all’Amministrazione comunale i risultati del percorso e valorizzare l’impegno assunto da tutti gli studenti e le studentesse

firenze_per_il_clima_img_newsletter

Iscriviti alla newsletter

Curata dal giornalista Ferdinando Cotugno