INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), in questa pagina il Comune di  Firenze, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”), ai sensi dell’art. 13 del  Regolamento (UE) n. 2016/679, recante il “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati  personali” (di seguito “GDPR”), intende informare te (l’“Utente” o “Interessato”) sui termini e sulle  modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e accedono ai servizi offerti dal  sito web www.firenzeperilclima.it (di seguito, il “Sito”), di proprietà del Comune di Firenze,  funzionale al supporto per il percorso di partecipazione “Firenze per il Clima – verso la neutralità  climatica” – Progetto UNCHAIN – “Urban logistics and plaNning: AntiCipating urban freigHt  generAtion and demand including dIgitalisation of urbaN freight”, finanziato dal programma  HORIZON-CL5-2022-D6-02-02. La presente informativa non si estende ai form eventualmente  compilati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button, rispetto ai quali il  Titolare e il Responsabile del Trattamento non assumono alcuna responsabilità. 

I dati saranno comunque oggetto di trattamenti improntati al rispetto dei principi di correttezza,  liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. A tal fine, vengono fornite le seguenti informazioni:

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Firenze, in persona del sindaco pro tempore, con sede in Firenze, Piazza della Signoria (P. Iva 01307110484), i cui recapiti, nella figura
del Responsabile della protezione dei dati (Dott. Otello Cini)  sono i seguenti: indirizzo, Piazza
della Signoria, Firenze; telefono: 055.055; mail: rpdprivacy@comune.fi.it; p.e.c.:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it

Il Titolare ha nominato quale Responsabile del Trattamento la società LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, P.IVA 05694560482 in persona del legale rappresentante pro tempore, Francesca Mazzocchi, con sede legale in Firenze, Via Panciatichi, n.10-14, i cui recapiti sono i seguenti: indirizzo Firenze, Via Panciatichi, n.10-14; tel. 055 576962; PEC: agenzialama@mypec.eu; email info@agenzialama.eu, che tratta i dati quando l’Utente accede al Sito.

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel  corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei  protocolli di comunicazione di Internet. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali  utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle  risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la  dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal  server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente  informatico dell’utente. 

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il  corretto funzionamento dei servizi offerti. 

Dati comunicati dall'Utente

Tramite la compilazione degli appositi form presenti sul Sito, ivi compresi i form compilabili tramite  moduli quali Eventbrite, Google Form e Qualtrics, le cui relative privacy policy sono consultabili sui  rispettivi siti web, l’Utente trasmette volontariamente ed esplicitamente i dati che lo stesso sceglie di  comunicare.

Nello specifico, tali dati possono consistere in nome, cognome, codice fiscale, dati di contatto
(indirizzo e-mail e numero di telefono), messaggi con comunicazioni che l’Utente ritiene di condividere, nonché altri dati quali:

  • quanto al form “adesione Assemblea cittadina”, sottoscrivibile per inviare la propria candidatura (o quella di una persona di età compresa tra i 15 e i 17 anni sulla quale si
    esercita la responsabilità genitoriale) a partecipare al progetto “Assemblea cittadina” (di seguito “Progetto”), anche fascia di età, sesso, cittadinanza (se italiana o straniera)
    dell’Interessato, dati relativi alla composizione del proprio nucleo familiare, dati abitativi,
    dati relativi alla propria occupazione;
  • quanto al form “Call for participation” sottoscrivibile nell’ambito del “Percorso di
    coinvolgimento di stakeholder chiave della città” (di seguito il “Progetto”): ragione
    sociale/denominazione dell’Utente e dati del suo legale rappresentante, nome e cognome
    dell’Interessato, codice fiscale, indirizzo di residenza, eventuale sito web, altre informazioni che l’Utente comunicherà al momento della compilazione del Form, ivi comprese quelle relative alla tipologia e alla descrizione delle azioni che l’Utente intende proporre e il suo livello di conoscenza degli interventi locali finanziati dai fondi PON;
  • quanto ai form “Adesione scuole al percorso Firenze per il Clima” e “Fai la tua parte!  Adesione studenti e studentesse” sottoscrivibile nell’ambito del “Percorso per il  coinvolgimento degli studenti e delle studentesse” (di seguito il “Progetto”): nome della  scuola secondaria di secondo grado, nome e cognome del/la Dirigente Scolastico/a e della/e  persona/e di riferimento, lista delle classi IV e V aderenti al percorso Firenze per il Clima,  interesse a partecipare di studenti e studentesse e scuola o corso di laurea di appartenenza.

Con riferimento al Progetto “Assemblea cittadina”, qualora si richieda, tramite la compilazione del form “adesione Assemblea cittadina”, che al medesimo partecipi una persona di età compresa tra 15 e 17 anni (il “Minore”), i dati sopra indicati sono da intendersi riferiti anche al Minore.

L’invio di tali dati comporta l’acquisizione degli stessi da parte del Responsabile che li tratterà comunque per le sole finalità connesse alle ragioni per cui sono trasmessi dall’Utente.

L’Utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite il Sito si assume la completa responsabilità degli stessi. L’Utente libera il Titolare del Sito da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Per le specifiche informazioni su cookie e sistemi di tracciamento, è possibile consultare la CookiePolicy.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali potranno essere trattati per:

a) la gestione del sito internet www.firenzeperilclima.it

b) la gestione delle richieste dell’Interessato di partecipazione agli eventi ai quali lo stesso intende
partecipare;

c) la gestione delle richieste dell’Interessato di partecipazione ai Progetti e la gestione
dell’eventuale partecipazione dell’Interessato ai medesimi;

d) all’invio delle comunicazioni di servizio, quali la conferma e il promemoria dell’iscrizione al
singolo evento o Progetto o per la sua partecipazione agli stessi;

e) quanto ai dati comunicati tramite il form “Call for partecipation”, per la redazione di un elenco
pubblico contenente i nominativi degli Utenti partecipanti al Progetto e le azioni da ciascuno
proposte nell’ambito del medesimo;

f) l’invio di newsletter inerenti a progetti, eventi, informazioni attinenti agli argomenti affrontati dal
Sito;

g) adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti nazionali o dalla normativa comunitaria,
ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, nonché da organi di
vigilanza;

Il trattamento per le finalità di cui alla lett. a) trova base giuridica nel legittimo interesse del Titolare
e del Responsabile di assicurare il funzionamento del Sito, il normale svolgimento degli eventi e di
monitorare la soddisfazione dell’Utente.

Il trattamento per le finalità di cui alle lett. b), c), d), e) ed f) è basato sul consenso dell’Utente ma è necessario per la fruizione dei servizi richiesti dal medesimo. Il mancato espresso consenso al
trattamento dei dati impedisce all’Utente di usufruire dei servizi accessibili tramite gli appositi form
presenti sul Sito.
Il trattamento per la finalità di cui alla lett. g) non richiede il consenso essendo tale trattamento
effettuato per adempiere ad obblighi di legge.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati prevalentemente per mezzo di strumenti elettronici e automatizzati
con procedure e logiche protette e costantemente monitorate; i dati personali possono inoltre essere trattati a mezzo archivi informatici o cartacei per i soli adempimenti indispensabili ai fini della prestazione dei servizi richiesti dall’Utente. I server di archiviazione remota sono nella nostra
giuridica disponibilità esclusiva (internalizzati o presso terzi fornitori di servizi tecnici vincolati
contrattualmente).

I dati comunicati dall’Utente tramite i form presenti sul Sito vengono conservati per un arco di
tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, ivi comprese quelle di archiviazione e tutela dei diritti del Titolare del trattamento, nel pieno rispetto del principio di
limitazione della conservazione previsto dal GDPR e/o per il tempo necessario per obblighi di
legge.

Il trattamento dei dati personali sarà comunque effettuato in modo da garantire un’adeguata
sicurezza e riservatezza, in modo da impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato sia dei dati
personali che degli strumenti impiegati per il loro trattamento; i dati personali saranno inoltre trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità e minimizzazione dei dati.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati comunicati dall’Utente tramite i form potranno essere comunicati:

– ai soggetti interni al Responsabile appositamente autorizzati che svolgono attività connesse e
strumentali alla gestione dei servizi richiesti;

– a soggetti specificamente nominati Responsabili o Sub-responsabili del trattamento.

I dati comunicati dall’Utente tramite il form “adesione Assemblea cittadina” potranno essere comunicati al pubblico sebbene solo in forma anonima e aggregata (non saranno cioè comunicati i dati che consentano l’identificazione dell’Utente) e ciò al solo scopo di dare conto che l’“Assemblea per il clima” sia stata costituita nel rispetto dei criteri di composizione previsti.

I dati comunicati dall’Utente tramite il form “Call for participation” potranno essere in parte diffusi
presso il pubblico. In particolare, saranno resi noti al pubblico i seguenti dati: ragione sociale/denominazione/nome e cognome dell’Utente e dati relativi alle azioni dallo stesso proposte con riferimento al Progetto.

I dati trasmessi dall’Utente tramite i form non saranno comunicati verso Paesi non appartenenti all’UE.

I dati forniti sono comunque conservati su server collocati sul territorio dell’Unione Europea.

Inoltre tutti i dati potranno essere comunicati ai soggetti pubblici destinatari per legge, alle Autorità giudiziarie, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per finalità istituzionali. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli art. 13-21 del GDPR, alle condizioni ivi previste, l’interessato potrà in ogni momento
esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i seguenti diritti:

  • diritto di accesso (l’interessato ha diritto di avere conferma circa l’esistenza del trattamento
    nonché informazioni sui dati trattati e diritto di ricevere una copia degli stessi);
  • diritto di rettifica (l’interessato ha diritto di chiedere l’aggiornamento o la correzione dei
    propri dati personali);
  • diritto alla cancellazione dei dati, c.d. “diritto all’oblio” (l’interessato può chiedere la
    cancellazione dei propri dati personali nei casi e alle condizioni di cui all’art. 17 GDPR);
  • diritto alla limitazione del trattamento (l’interessato può chiedere la limitazione del
    trattamento dei propri dati nei casi di cui all’art. 18 GDPR. Se il trattamento è limitato, i dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso
    dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
    oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse
    pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
  • diritto alla portabilità (nei casi e alle condizioni di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha
    diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da
    dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenere il trasferimento senza
    ostacoli ad altro titolare);
  • diritto di opposizione (l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi
    connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai
    sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali
    disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali
    salvo che non vi siano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono
    sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio
    o la difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento qualora il trattamento sia
    basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del
    GDPR. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso
    prima della revoca.
L’interessato ha in ogni caso sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Per l’esercizio dei predetti diritti, l’Interessato dovrà rivolgere la sua richiesta ai recapiti indicati nella sezione “Dati di contatto”.