Conosci

prendiamo sul serio la questione climatica

Un patrimonio di risorse per apprendere ed essere bene informati

I giornalisti ed esperti di clima, ambiente e foreste Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani, conducono una miniserie di approfondimento su attivismo climatico, politiche locali, mitigazione, adattamento e la prima Assemblea cittadina per il clima di Firenze.

04 — Libertà è partecipazione (e fatica)

La quarta e ultima puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata ai primi progetti che, grazie alle idee scaturite durante i lavori dell'Assemblea pilota cittadina, saranno implementati dall'amministrazione nei prossimi mesi e anni.
Firenze per il Clima ha strutturato il suo processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza su quattro diverse aree tematiche, che poi sono quelle centrali in ogni processo di transizione ecologica urbana: il verde, l'energia, la mobilità e l'economia circolare.
In questa puntata Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani, giornalisti esperti di clima e ambiente, dialogano con l'Assessore all'ambiente del comine di Firenze Andrea Giorgio e con: Arnaldo Melloni. - Responsabile dell’ufficio igiene pubblica e referente per l’economia circolare del comune di Firenze; Cecilia Cantini - Responsabile del servizio parchi, giardini e aree verdi del comune di Firenze; Raffaele Gualdani - Dirigente del servizio sostenibilità ambientale del comune di Firenze; Vincenzo Tartaglia - Direttore infrastrutture e mobilità del comune di Firenze.
In più, potrete ascoltare un mix di voci di cittadine e cittadini partecipanti all'assemblea raccolte proprio durante uno degli incontri.

03 – Il “puzzle” della transizione

La terza puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata al lungo cammino di Firenze verso gli obiettivi ambientali e climatici e alle attività di partecipazione che il Comune sta affrontando con il percorso Firenze per il Clima, sviluppato con la collaborazione di LAMA Impresa Sociale. Fare partecipazione in un percorso complesso come quello verso la neutralità climatica di una grande città significa costruire un "puzzle" fatto di tantissimi pezzi diversi da incastrare assieme. Tutte queste differenze, a vederle da un certo punto di vista, possono spaventare, proprio come quando le singole tessere del puzzle sono ancora ammassate sul tavolo. Ma tutti quei pezzi, e il paziente lavoro di attaccarli l’un l’altro, è ciò che ci permetterà di realizzare l’immagine completa: il quadro da incorniciare. In questa puntata Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani, giornalisti esperti di clima e ambiente, dialogano con: Alessandra Zagli, LAMA Impresa Sociale; Tommaso Rosa, Autolinee Toscane (soggetto sostenitore di Firenze per il Clima).

02 – Città pioniere e partecipazione

La seconda puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata alle “città pioniere”, europee ed italiane, che si sono fatte portatrici di un innovativo strumento di partecipazione per guidare il percorso della transizione verso l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030. In questa puntata parliamo di lotta al cambiamento climatico delle città come “sport di squadra”, dove ognuno ha il suo ruolo, ma in cui tutti gli elementi devono funzionare in modo coordinato per puntare a vincere partita la più importante e difficile. In questa puntata i contributi audio di: Anna Lisa Boni - Assessora ai fondi europei/PNRR, transizione ecologica e relazioni internazionali del Comune di Bologna; Andrea Giorgio - Assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Firenze.

01 – Il ruolo dell’attivismo

La prima puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata all'attivismo. Perchè? Perché l'ambizione di questo progetto è quella di creare e organizzare la domanda di cambiamento che viene dalla società civile: quella domanda che è capace di stimolare l'offerta di politica e politiche coraggiose, capaci di rispondere al bisogno di un futuro desiderabile e di mondo più giusto e più sostenibile. In questa puntata i contributi audio di: Zoe Tartaro e Alice Franchi (Fridays For Future Italia), Clara Pogliani e Michele Argenta (Ci sarà un bel clima), Camilla Pollini (Carbonsink)
firenze_per_il_clima_img_newsletter

Iscriviti alla newsletter

Curata dal giornalista Ferdinando Cotugno