News

La mobilità come un (vero) servizio

Partecipa alla consultazione del Comune di Firenze per migliorare i servizi per la mobilità. Compila il questionario entro il 15 marzo!

Il Comune di Firenze sta avviando una sperimentazione nell’ambito della mobilità, che ha l’obiettivo di semplificare la pianificazione, la prenotazione, il pagamento e l’utilizzo di viaggi multimodali (auto + bus + servizi di mobilità in sharing).

A breve sarà possibile utilizzare una serie di  “piattaforme digitali di intermediazione” tra cui ‘IF- Infomobilità Firenze’ ed altre app commerciali, dove trovare e acquistare soluzioni di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi – in base alle proprie esigenze.

Si chiama MaaS (Mobility as a Service) ed è un concetto globale di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie ad un unico canale digitale e comincerai a sentirne parlare presto anche sul sito del Comune di Firenze https://www.comune.fi.it/maas4italy-firenze 

Dal prossimo 01/04/2024, le diverse piattaforme saranno operative. 

Per meglio capire le esigenze di spostamento e le abitudini di mobilità, abbiamo predisposto un questionario (43 brevi domande) per il quale ti ringraziamo anticipatamente per la sua compilazione

La survey è disponibile a questo link .

Puoi iniziare subito e fino al 15 marzo!

Info: maas4italy@comune.fi.it