News

Comunità Energetiche Rinnovabili nei quartieri 4 e 5: esprimi la manifestazione di interesse per partecipare all’iniziativa entro il 29 febbraio

News comunità energetiche

Il Comune di Firenze intende costituire due Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio del Quartiere 4 e del Quartiere 5.

Inserisci il tuo indirizzo e verifica l’appartenenza all’area interessata.

Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Sarà possibile partecipare come consumatori senza impianti o come produttori con impianto proprio, purché connessi alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione.

Il Comune verificherà la disponibilità di superfici pubbliche (edifici di proprietà comunale) da destinare alla realizzazione di impianti di produzione energetica il cui prodotto, fatta salva la quota autoconsumata dalle utenze comunali, sarà messa a disposizione dei restanti soggetti aderenti alla Comunità energetica.

Come partecipare alla comunità energetica
Cittadini, imprese, organizzazioni non profit e chiunque interessato a partecipare è invitato a compilare l’apposito modulo on-line  entro le ore 24.00 del giorno 29 febbraio 2024.

Per ricevere supporto nella compilazione dei moduli on-line, è possibile rivolgersi agli uffici dello Sportello al cittadino – U.R.P. del Quartiere 4 e del Quartiere 5.

Per maggiori informazioni, consultate la pagina dedicata sul sito del Comune di Firenze.