Quarta seduta in presenza dell’Assemblea cittadina per il clima

Organizzato da: Comune di Firenze

Si terrà oggi l’ultimo incontro in presenza dell’Assemblea pilota per il clima, prima dell’evento finale di Firenze per il clima che avrà luogo il 29 maggio 2024.

Dopo i tre incontri in presenza del 23 novembre, 6 dicembre e 18 marzo e dei due incontri online del 29 novembre e 4 aprile, quello di oggi è un momento importante per la definizione di proposte concrete da parte dell’Assemblea pilota.

I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi di lavoro tematici composti da 25 persone, con il compito di approfondire la discussione di altrettanti “progetti bandiera” portati avanti dal Comune di Firenze nei quattro ambiti chiave per la transizione ecologica: ambiente urbano, energia, mobilità, ed economia circolare.

Ecco quali sono i progetti bandiera:

  1. Energia: Comunità Energetiche Rinnovabili
  2. Mobilità: Incentivi alla Mobilità Dolce
  3. Economia circolare: Ipotesi di Centro del riuso e Emporio solidale
  4. Ambiente urbano: Cittadinanza attiva, Cura del Verde e Orti Urbani

 

L’obiettivo della seduta di oggi sarà quello di formulare le proposte ad integrazione dei progetti bandiera e di raccogliere il posizionamento dei cittadini sulle azioni dell’Amministrazione comunale.

Stimolando un dibattito costruttivo intorno alle proposte con l’ausilio di facilitatori, tecnici del Comune, esperti e stakeholder, i membri dell’Assemblea pilota formuleranno una dichiarazione condivisa del gruppo sul senso del progetto bandiera del Comune per i cittadini.

Appuntamento il 22 maggio per un ultimo incontro online e poi il 29 maggio per l‘evento finale di Firenze per il clima!

L’Assemblea è istituita in forma pilota fino a dicembre 2023 e, sulla base dell’esperienza e dei feedback, potrà essere destinata a restare in carica fino al 2030.