FIXclima – Primo incontro pubblico

Vieni alla prima tappa del percorso di partecipazione per la neutralità climatica e scopri cosa puoi fare tu per Firenze e per il clima.

Organizzato da: Comune di Firenze

Ambito tematico: Energia, Economia circolare, Mobilità, Ambiente urbano

Guarda la registrazione dell’evento

L’Assessore Andrea Giorgio e i tecnici del Comune hanno illustrato la strategia per la neutralità climatica di Firenze. I protagonisti della partecipazione – organizzazioni e cittadini – hanno lavorato su tavoli tematici finalizzati a conoscere ed implementare le politiche comunali per la transizione ecologica della città.

 

AGENDA

17.00 – Accoglienza e registrazioni

17.30 – L’impegno di Firenze per la transizione ecologica – Andrea Giorgio, Assessore all’ambiente e alla Transizione Ecologica di Firenze

17.40 – Gli interventi della strategia cittadina per la neutralità climatica – Alessandra Barbieri, Direzione Generale – Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro

17.50 – Il percorso di partecipazione civica “Firenze per il Clima” – Alessandra Zagli, LAMA Impresa Sociale

18.00 – Avvio del lavoro ai tavoli

19.30 – Chiusura dei lavori

 

I TAVOLI DI LAVORO TEMATICI

1_ENERGIA – decarbonizzazione dei sistemi di approvvigionamento di elettricità e riscaldamento; promozione delle RES e delle smart grids; efficientamento energetico e retrofitting, sia su edifici pubblici che privati.

2_ECONOMIA CIRCOLARE – miglioramento dei sistemi di raccolta differenziata; processi produttivi e economia circolare; aumento della consapevolezza contro gli sprechi.

3_MOBILITÀ – miglioramento del trasporto pubblico; elettrificazione e efficientamento della logistica dei trasporti; accessibilità e inclusione; soft mobility.

4_AMBIENTE URBANO – aumento della vivibilità degli spazi urbani; sicurezza, raffrescamento e assorbimento degli inquinanti.