Giovani e clima: le vostre idee per il futuro sostenibile di Firenze

Organizzato da: Firenze per il clima

La città di Firenze sta portando avanti progetti concreti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ritiene importante sapere cosa ne pensano i cittadini di domani.

Per questo motivo, l’Amministrazione comunale invita le ragazze e i ragazzi ad un incontro pubblico che ha l’obiettivo di raccogliere le idee sui progetti per costruire insieme il futuro sostenibile della città.

Chi può partecipare?

Sono invitati a partecipare ragazze e ragazzi fra i 16 e i 20 anni che vivono, studiano e lavorano a Firenze, che si preoccupano dei cambiamenti climatici e che vogliono fare qualcosa di concreto per la loro città.

Chi ci sarà?

Saranno presenti i tecnici del Comune che presenteranno i progetti più significativi portati avanti in città afferenti alle 4 tematiche del percorso partecipativo di Firenze per il clima: Comunità Energetiche Rinnovabili (Energia), Incentivi alla mobilità dolce (Mobilità), Centro del riuso ed Emporio solidale (Economia Circolare), Cittadinanza attiva, cura del verde ed orti urbani (Ambiente Urbano).

Per un incontro che sia anche utile e arricchente per i partecipanti, interverranno anche gli attivisti climatici di Fridays for Future Firenze per ispirare i giovani presenti e canalizzare la loro voglia di partecipazione.

Cosa faremo?

L’incontro vuole anche essere uno spazio di confronto che permetta ai partecipanti di esprimere il proprio punto di vista, contribuendo così alle progettualità su cui l’amministrazione vuole raccogliere il posizionamento e le integrazioni da parte della cittadinanza.

Il programma sarà dinamico e interattivo per consentire alle ragazze e ai ragazzi di diventare protagonisti e contribuire attivamente al dibattito sui progetti del Comune di Firenze:

  • Interventi di attivisti climatici di Fridays for Future Firenze
  • Presentazione di Firenze per il clima e dei progetti portati avanti dal Comune di Firenze
  • Gruppi di lavoro per valutare i progetti
  • Consultazione per raccogliere proposte

Vi aspettiamo, perché per un futuro sostenibile serve una città intera.